15/12/2024
MYANMAR > News
CONGREGAZIONE DELLE SUORE DELLA PROVVIDENZA Via Innocenzo IV, 16 00167 Roma
Tel. 06 6273278 fax 06 6141548
MYANMAR - Natale 2024
Gloria a Dio nell'alto dei cieli e pace in terra a gli uomini di buona volontà"
Non stanchiamoci di fare il bene; se infatti non desistiamo, a suo tempo mieteremo. Galati 6:9
Un caro saluto a voi tutti e un sentito grazie da parte di noi tutte per l’affetto con il quale ci seguite.
Certamente siete a conoscenza delle grandi sofferenze che stiamo vivendo in Myanmar dal 1° febbraio del 2021, quando le forze armate del Paese hanno effettuato un colpo di stato, prendendo il potere con la forza. Da allora, il nostro paese non ha più avuto pace: molte sono le persone che sono fuggite nella foresta, molti i giovani che hanno cercato rifugio all’estero…. Ma soprattutto molte sono le vittime di questa terribile guerra. Purtroppo la guerra non accenna a fermarsi, nonostante i numerosi ed accorati appelli di Papa Francesco.
Come potete immaginare il nostro servizio in questo contesto non è facile, tuttavia con la forza che proviene dal Signore, cerchiamo di continuare il nostro cammino. Vorrei ora presentarvi subito la situazione di quest'anno scolastico.
Nei boarding delle nostre missioni quest'anno 2024 i bambini, le bambine e le ragazze sono 201. Il numero quest’anno è un poco diminuito rispetto agli altri anni, perché alcuni, a motivo della guerra, sono fuggiti nella foresta o in luoghi veramente isolati. Il nostro lavoro ha dovuto affrontare tanti problemi e ha risentito di tante difficoltà. Abbiamo ricevuto la vostra donazione e ciò ci è stato di grande aiuto per la scuola delle nostre ragazze, piccole e grandi. Con questo vostro contributo abbiamo comprato riso, legna per cucinare nella cucina esterna, gas quando cuciniamo dentro, e cibo per le bambine; abbiamo comprato anche i quaderni, le penne, le matite, le medicine, il sapone e tutto quello che è necessario per la vita di ogni giorno.
Accogliamo le bambine per lo studio in sette boarding. Ecco alcuni esempi di come sono suddivisi e cosa studiano: nel boarding “Bonetta Home” attualmente ci sono 45 bambine, ma anche 3 ragazzi. Tra loro tre fratelli frequentano sia la scuola birmana che quella cinese. Ci sono 7 bambini fuggiti dalla guerra e studiano online. Nel boarding di Taunggyi 46 ragazze; nel boarding di Mong Lar le bambine e le ragazze sono 61 e studiano nella scuola birmana al pomeriggio e nella scuola cinese alla mattina. Nel boarding di Mong Khat sono 16 e i bambini sono 8, e a Mong Phyak 15 ragazze ecc.… Durante il mese di ottobre tutte le ragazze hanno fatto la prima parte degli esami, mentre la seconda parte la faranno nel mese di febbraio 2025.
L'anno scorso abbiamo aperto una comunità nuova a Madotkone. Anche in quella comunità ci sono 10 ragazze.
Molti di questi bambini provengono da famiglie poverissime e quindi non possono offrire nessun contributo; per questo l’aiuto che ci proviene da voi è importantissimo e ci permette di affrontare alcune spese per la scuola e per il vitto.
Grazie a Dio e alla vostra offerta, le bambine possono studiare bene ed essere serene e brave. Senza la vostra carità avremmo potuto fare poco, invece con la vostra carità possiamo fare di più. Perciò ringraziamo dal più intimo del cuore voi tutti benefattori e vi assicuriamo che ogni giorno preghiamo per voi. Ogni sera alle ore 5:30 le ragazze pregano il santo Rosario per i benefattori e ogni giorno la Santa Messa è offerta per tutti i benefattori lontani che ricordiamo con affetto e riconoscenza.
Dio benedica sempre ciascuno di voi. La Madre di Dio Maria e San Giuseppe proteggano sempre la vostra famiglia.
Tutte le bambine e ragazze in coro, vi augurano: Buon Natale e Felice Anno Nuovo.
Con affetto grande
Sr Rita Baby
Delegata del Myanmar
Delegata del Myanmar