23/12/2023 - Podisti Ombriano

Vai ai contenuti

23/12/2023

MYANMAR > News



CONGREGAZIONE DELLE SUORE DELLA PROVVIDENZA   Via Innocenzo IV, 16      00167  Roma
 
                                                                                                  Tel. 06 6273278             fax  06 6141548

 
 
 


Santo Natale 2023
Carissimi Amici e benefattori,
anche quest’anno il Natale è arrivato e ci ha portato il suo dono: la rinnovata proposta di amore da parte del nostro Dio: una proposta di pace e di fraternità.
Parlare di pace nel nostro mondo, è davvero difficile, ma la proposta è ancora valida: pace da cercare e da realizzare nel nostro piccolo mondo, intorno a noi!
E davvero chiediamo a Gesù che ci aiuti ad essere costruttori di questa PACE.
Nelle nostre Missioni la vita scorre tra impegno ed entusiasmo, tra fatica e soddisfazione, ma sempre con grande attenzione per i piccoli e per i più bisognosi.
Così, in Myanmar, dove la guerra continua dal febbraio 2021, le Suore cercano di sostenere soprattutto i giovani, in modo che non trascurino la loro formazione e l’istruzione.
Non dimenticano però i tanti profughi rifugiati in campi “di fortuna”, dove sono lontani dalle rappresaglie dei militari.
Nella Thailandia, missione aperta da pochi anni, c’è un grande impegno per accogliere e aiutare nella crescita bambine povere e spesso orfane, figlie di profughi misconosciuti
dallo Stato e che, se aiutate a raggiungere un certo livello di studio, possono sperare di integrarsi nella società e quindi avere una vita dignitosa.
A Salvador, in Brasile, in uno dei luoghi più poveri di quello Stato, attraverso la scuola le suore offrono istruzione, formazione e … cibo sufficiente per uno sviluppo normale
nell’età della crescita.
In Africa, dove le malattie generano spesso morte e quindi lasciano molti bambini orfani e spesso malati, le suore sostengono con cure mediche, prevenzione,
istruzione, avviamento al lavoro, sostegno alla famiglia.
In Bolivia ed anche in Sud Africa, ecco l’impegno per curare la denutrizione e sostenere le famiglie, fornendo spesso cibo quando manca, curare l’istruzione
dei piccoli e incoraggiare e sostenere lo studio per raggiungere un livello accettabile di vita.
In India, le suore svolgono la loro missione soprattutto attraverso l’accoglienza di bambine e ragazze in difficoltà o che vivono sulla strada. Viene offerta
loro la possibilità di avere cibo sufficiente, di andare a scuola e di ricevere formazione umana, formazione all’igiene, al disegno, alla danza, ecc.
Nel dispensario si prendono cura dei malati e, insieme al medico, fanno visita ai villaggi più poveri, dove povertà e miseria generano spesso malattie.
Insieme a tutto questo, come un po' ovunque nel mondo, si prendono a cuore l’annuncio del Vangelo, collaborando con i sacerdoti delle parrocchie.
La Romania ha fatto esperienza in modo particolare dell’accoglienza di profughi dall’Ucraina: impegno non facile, ma tanto necessario in questo triste periodo di guerra.
Non trascura, tuttavia, la formazione dei piccoli attraverso la scuola materna che si sta prolungando anche nella scuola elementare, tanto richiesta e apprezzata nel territorio.
Anche il doposcuola è un mezzo molto importante pere favorire soprattutto quei bambini che hanno maggiore difficoltà di apprendimento o di inserimento nella scuola.
Di tutto ringraziamo il Buon Dio e lo preghiamo perché sostenga tutte queste nostre Sorelle “missionarie” ed anche perché ispiri molte giovani a seguirci sulla via
dell’impegno a favore dei piccoli e dei poveri, seguendo Lui, il Signore, nella via della donazione generosa e senza riserve.
A voi, carissimi Amici, il nostro augurio più sincero di Buon Natale: che sia davvero momento in cui ognuno riceve da Gesù, che ancora viene tra noi, tanta forza,
tanta grazia e tante benedizioni a conforto della vita quotidiana. E sereno anno 2024, benedetto e sostenuto ogni giorno dal Signore!
Un fraterno saluto,
le suore della Provvidenza
Copyright © - 2010 Ombriano Running - cell. 3316230877 - info@podistiombriano.com
Torna ai contenuti